Il CORSO DI MUSICA PER VIDEOGIOCHI, FILM E TELEVISIONE

CORSO BIENNALE

 
 
Il corso, incentrato su musica applicata e sound design con particolare attenzione ai videogiochi, è un percorso formativo mirato a fornire al musicista moderno i giusti mezzi per inserirsi con successo nel mondo dell’industria videoludica, cinematografica e dei visual media.

Il corso è strutturato in quattro lezioni settimanali durante le quali si approfondiranno concetti essenziali come Narrative Analysis, ossia lo studio di un’immagine e l’ideazione dell’accostamento sonoro, la realizzazione delle proprie composizioni tramite software nella classe di Audio Production ed il perfezionamento di queste ultime – con successiva implementazione – nelle classi di Recording, Mixing, Mastering e Technology & Programming.

Sono previste sessioni settimanali nel noto studio di registrazione LOAD. Questa opportunità unica permetterà all’allievo di familiarizzare con le attrezzature di più alto livello e sentirsi a proprio agio nel produrre musica in qualsiasi ambiente, dal proprio laptop allo studio professionale.

Sono programmati assessment a frequenza mensile durante i quali lo studente avrà il compito di collaborare con musicisti professionisti per eseguire e registrare le proprie composizioni in studio. La produzione verrà poi completata con l’implementazione nei progetti videoludici prodotti in collaborazione con gli allievi degli altri corsi di AIV.

REQUISITI: il candidato deve essere in possesso delle basi di teoria musicale, dimostrare discreta dimestichezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie e software musicali e una conoscenza approfondita di almeno uno strumento musicale o skills avanzate di produzione di musica elettronica.

Il corso di musica per videogiochi è a numero chiuso (massimo 12 allievi). Prima di effettuare l’iscrizione è necessario prenotare un appuntamento con un docente per un colloquio e inviare curriculum con allegata una demo di 3 minuti dove si mostrano tre diversi esempi di produzione audio.
 
 
PROGRAMMA DIDATTICO
 
 
  • 1 ANNO

    NARRATIVE ANALYSIS
    Lettura di visual media lineari
    Analisi di media interattivi
    Partiture per strumenti classici e moderni

    AUDIO PRODUCTION
    Sound design e foley
    Creazione di mock-up MIDI in DAWs
    Layer di sintesi, samples e strumenti live

  • 2 ANNO

    RECORDING, MIXING, MASTERING
    Editing audio in Pro Tools
    Tecniche di ripresa e microfonazione
    Mix/mastering in-the-box e con outboard gear

    TECHNOLOGY AND PROGRAMMING
    Basi di linguaggi di programmazione
    Basi di Unreal Engine 4 e Unity
    Implementazione con Wwise e FMOD

 
 

SCARICA IL PROGRAMMA DIDATTICO

L'OFFERTA AIV CAMPUS
 
 
  • MUSICA CAMPUS

    AIV Campus, è il classico mondo dei nostri corsi, così come è sempre stato, quindi in presenza, in aula e nel rispetto delle restrizioni e nella garanzia dei protocolli di sicurezza e sanificazione.
    • Accesso allo streaming live delle lezioni

      Lo Studente può accedere allo streaming live delle lezioni utilizzando le sue credenziali personali, questo permetterà di non rimanere mia indietro con il programma o perdere l’inzio della lezione. Disponibile su qualsiesi device.

    • Accesso alla lezione in asincrono per 7 giorni

      Le lezioni, come da programma del corso prescelto, saranno disponibile online in modalità asincrona utilizzando le credenziali personali e saranno consultabile online per 7 giorni dalla data di effettuazione, passati i quali non saranno piu disponibili.

    • Diretto contato con il docente

      Le lezioni di AIV campus permettono un confronto diretto, continuo e stimolante con i nostri docenti, dando la possibilità di chiarire dubbi e ampliare gli argomenti e conoscenze direttamente di persona.

    • AIV CARD (convenzioni partner)

      A breve disponibile.

    • Workshop AIV scontati

      Gli studenti AIV hanno la possibile di partecipare ad esclusivi workshop organizzati dall’accademia a prezzi scontati, una possibilità disponibile unicamente per gli studenti AIV e per un tempo limitato. Controlla sempre le comunicazioni dell’Accademia per non perdere i prossimi appuntamenti.

    • Presenza in aula

      AIV grazie ai suoi spazi innovativi permettono di seguire le lezioni in presenza in totale sicurezza, confort e efficienza.

    • Interazione a lezione

      AIV Campus favorisce la collaborazione e la sana competizione tra gli studenti, permette la creazione del gruppo classe e di sottogruppi di lavoro.


    Il corso di musica per videogiochi è a numero chiuso (massimo 12 allievi). Prima di effettuare l’iscrizione è necessario prenotare un appuntamento con un docente per un colloquio e inviare curriculum con allegata una demo di 3 minuti dove si mostrano tre diversi esempi di produzione audio.

    PRENOTA ORA UN APPUNTAMENTO

 
 

Hai ancora domande?

Inserisci la tua email per essere ricontattato e per chiarire ogni tuo dubbio

 
 

OPPURE

puoi contattarci tramite il canale che preferisci

 
 
FAQ
 
 

  • QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE AI CORSI AIV?

    FAQs Aiv01 Non esistono requisiti particolari per iscriversi ai corsi. Si richiede, però, che lo studente sia maggiorenne e non stia frequentando contemporaneamente un liceo o altro istituto superiore. Inoltre, si richiede, prima di iscriversi, di prenotare un colloquio conoscitivo, nel quale lo studente sarà anche introdotto all’Accademia ed ai Corsi. Nemmeno saper disegnare o conoscere la matematica sono requisiti per seguire al meglio i corsi, in quanto le necessarie nozioni artistiche e matematiche verranno trattate a lezione. Inoltre i docenti sono a vostra disposizione per valutare insieme la scelta del percorso più congeniale, sia in base ai propri interessi che alla precedente formazione.

  • CHE DIFFERENZA C'È TRA AIV E GLI ALTRI CORSI ITALIANI SULLO SVILUPPO DI VIDEOGIOCHI?

    AIV è una scuola mirata alla formazione di giovani professionisti intenzionati a lavorare nell’industria videoludica. Ogni corso è pertanto di natura estremamente pratica, volto all’acquisizione di tutte le abilità professionali necessarie per competere sul mercato del lavoro a livello internazionale. Inoltre, i piani didattici sono strutturati in un’arco temporale che permetta la completa comprensione di tutti gli argomenti trattati, e vengono regolarmente rivisti e migliorati per adeguarli alle nuove tecnologie e alle richieste del mercato.

  • QUALI SBOCCHI CI SONO PER UNO STUDENTE AIV? E IN QUALI AMBITI È IN GRADO DI OPERARE?

    Lo studente che si diploma presso AIV è operativamente pronto per entrare in una software house italiana o estera come “Risorsa Junior” e cominciare in tal modo la propria carriera da professionista nel mondo dei videogiochi. AIV ha inserito i migliori studenti in software house italiane ed estere e continua a ricevere richieste di outsourcing e manpower da parte di realtà nazionali ed internazionali. Inoltre le competenze acquisite in AIV sono trasversali e permettono di spaziare anche in altri ambiti lavorativi; ad esempio i grafici e gli animatori possono trovare impiego in settori quali: pubblicità, cinema, cinema d’animazione, sviluppo di app, design industriale, stampa 3D. I programmatori invece possono applicare le loro competenze in settori quali: militare, civile, sviluppo applicativi e gestionali, gestione server, ecc… Infine, i compositori potranno produrre musiche ed effetti sonori per serie tv, film, documentari, e perfino mostre, fiere e parchi a tema.

  • POSSO ISCRIVERMI AD UNO QUALSIASI DEI CORSI O DEVO SEGUIRLI TUTTI?

    È possibile seguire uno solo dei percorsi di studio, data la mole di studio ed esercitazione necessaria.

  • DI CHE COSA HO BISOGNO PER SEGUIRE I CORSI?

    Un blocco per gli appunti e una penna sono sicuramente fondamentali, così come un pc portatile di qualsiasi marca, di fascia medio/alta. I requisiti consigliati sono: processore i5 (meglio i7), almeno 12 Gb di RAM (meglio 16), scheda video dedicata, possibilmente NVidia GTX serie 1000 o successive.

  • CHE SUCCEDE SE DEVO INTERROMPERE GLI STUDI PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE?

    In caso di recesso per giusta causa, ovvero in presenza di un evento che non renda possibile la frequentazione dei Corsi (come ad esempio una malattia o un infortunio), lo Studente sarà esonerato dal pagare le rate residue, restando obbligato a pagare esclusivamente il corrispettivo per le lezioni seguite.

  • COME POSSO TROVARE UN ALLOGGIO VICINO ALL'ACCADEMIA?

    AIV è situata non lontano dalla stazione Termini e nei pressi dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per questo nella zona sono continuamente disponibili alloggi per studenti e non, sia camere che posti letto. Puoi trovare alcune risorse qui, qui, qui, qui, qui e qui.